venerdì 20 maggio 2011

Topolino

  TOPOLINO!!!
Topolino è un personaggio inventato da Walt Disney con l'intento di creare un personaggio con le orecchie. Questo personaggio, chiamato in inglese Mickey Mouse, è un personaggio ricorrente nei fumetti e nei cartoni animati.
 
Walt Disney, allora un giovane regista ai primi successi, ebbe l'idea di creare un nuovo personaggio, che in principio chiamò Mortimer, ma da tutti conosciuto oggi come Topolino. La variazione del nome é stata dovuta ai gusti della moglie di Walt Disney, Lillian, che propose al marito il nome di Mickey Mouse. Durante un viaggio in treno a New York nel marzo del 1928; Walt non aveva avuto una giornata felice: si era visto strappare in un sol colpo Universal sia il personaggio del suo primo serial di successo (Oswald il coniglio fotunato), sia l'intero staff del proprio studio di Holliwood. Durante il viaggio di ritorno verso la California, Walt Disney ripensò ai topolini che scorrazzavano sulla sua scrivania ai tempi degli esordi e in quel momento gli venne l'idea di creare un cartone animato avente come protagonista un topolino. Pensò dapprima di chiamare il nuovo personaggio Mortimer ma la moglie gli sconsigliò di chiamarlo così in quanto era un nome troppo austero e gli propose di chiamarlo Mickey. Walt Disney decise in questo modo di chiamarlo Mickey Mouse. Secondo un'altra versione, Disney, una volta rientrato in sede, si sarebbe consultato con il partner creativo, e avrebbe preso tale decisione in quel momento.
L'amico era rimasto l'unico collaboratore fidato. Per settimane tutti ignorarono che loro stavano dando corpo alla realizzazione di un nuovo progetto. In gran segreto, lavorando di notte in un garage, Walt Disney e il suo braccio destro prepararono in tutta fretta il primo film di Mickey Mouse, Steamboat Willie. Grazie ad esso, tutti i riflettori sono puntati su Topolino. Topolino è un personaggio ormai passato alla storia, che accompagna con i suoi fumetti divertenti ragazzi e anziani….
Maria Rita Mancino
Elisa Russo

10 commenti:

  1. Non vorrei essere invadente, voglio solo darvi qualche consiglio..Si vede che è preso da wikipeedia..Magari cancellate le cose in blu..E' un consiglio :)

    RispondiElimina
  2. CHE BELLO xò e vero quello che dicono prima comunque è molto interessante

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Io non sarei tanto sicura che siano prese da wikipedia giacchè sapevo quasi tutte queste informazioni e sono sicura che le sapessero anche Elisa e Maria Rita...comunque TOPOLINO è UN MITO!!! e non è,come pensano Alcune Persone, per bambini piccoli, anzi è molto le sue storie sono molto istruttive, comiche e le avventure misteriose di Topolino e Pippo sviluppano la capacità di risolvere i problemi della vita...credetemi... i lettori si riconoscono da lontano ;) !

    RispondiElimina
  5. Credimi a me: meglio non discolpare, perché si vede da un chilometro la differenza tra questo e quello di wikipedia.org .

    RispondiElimina
  6. Dico solo una cosa: vergognati di aver fatto copia e incolla.

    RispondiElimina
  7. non sono per niente d'accordo co le persone che dicono che qst lavoro sia preso da wikipeedia anche perche ci ha lavorato, in particolare, maria rita che è mlt brava, su elisa ho dei dubbi (SCHERZO!)

    RispondiElimina
  8. Ah dimenticavo... l'immagine di topolino è bella,però potrebbe essere un po' modificata...

    RispondiElimina