martedì 31 maggio 2011

l'adolescenza

L’ADOLESCENZA…
Tutti noi stiamo attraversando un periodo difficile della nostra vita: l’ADOLESCENZA.
L’ADOLESCENZA è un periodo che è caratterizzato dalla transizione dall’infanzia all’età adulta. Ha inizio con la pubertà  e termina quando l’individuo è ritenuto un membro della comunità degli adulti. L’adolescente è chiamato a distaccarsi dall’immagine infantile di sé bambino, a causa dei rilevanti cambiamenti corporei causati dalla pubertà. Il compito principale è formare un’identità matura.
Durante questo periodo si alternano momenti di isolamento e di riflessione e moment di esplorazione. L’adolescente vive il lutto per il distacco delle immagini idealizzate3 dei genitori, di cui, inizia a vedere anche gli inevitabili limiti.
L’adolescenza rappresenta una tappa importante del processo di separazione-individuazione, che sarà favorito proprio dall’aver sperimentato rapporti di intimità e di fiducia. Questo periodo comporta anche cambiamenti all’interno della famiglia. Si creano delle regole e delle modalità comunicative tra genitori e figlio.
È importante che nell’adolescenza i genitori non colpevolizzino la ricerca da parte del figlio di altre figure di riferimento e che reagiscano al cambiamento con tolleranza, non togliendo il supporto affettivo. Il gruppo dei coetanei cotituisce un punto di riferimento per l’adolescente.



Beatrice Felline
Francesca De Mitri

Nessun commento:

Posta un commento