lunedì 30 maggio 2011

Il Reggae

Il Reggae è un genere musicale originario della Giamaica, Bob Marley diede fine al primo genere di reggae,per dare inizio a una nuova epoca del reggae,un reggae cambiato radicalmente dall'aspetto musicale e ritmico,piu indirizzato verso il culto Rasta,poi col passare degli annni,il reggae si diffuse attraverso Bob con l'etichetta di diffondere anche la religione del Rastafarianesimo.Il reggae è spesso associato al movimento rastafari, che fu fortemente influenzato dai musicisti reggae negli anni 70 e 80. Tuttavia, gli argomenti trattati nei brani reggae erano in origine lontani dalla religione rastafari, con canzoni d'amore, temi sessuali o sociali esattamente in linea con le tematiche affrontate precedentemente nello ska e rocksteady.
Dieci anni dopo l'indipendenza dalla Gran Bretagna, il popolo giamaicano cominciò ad accorgersi di vivere una situazione peggiore rispetto a prima. L'isola accusava una forte stato di disoccupazione, crimini e violenze. Molte delle nuove generazioni giamaicane che erano cresciute con l'indipendenza erano vittime di ciò, e reagirono con l'arma più potente che avevano a disposizione, ovvero la musica. Al sorgere degli anni 70 i temi cominciarono a mutare, dando voce alla protesta del popolo che desiderava esprimersi contro il governo, mentre incoraggiavano i loro compatrioti ad aderire al patto di giustizia,Un largo numero di questi abbracciò la religione rastafari non solo come manifestazione di ciò che volevano ottenere dal governo, ovvero pace, amore e lotta alla corruzione, ma presentavano un alternativo stile di vita all'interno della logorante povertà che dilagava nel paese.
 Questi rastafari seguirono gli insegnamenti di Marcus Gravey,per dare luce alla speranza. Nel momento in cui molti musicisti aderirono al movimento, l'influenza del rasta oltre al sound divenne chiara: gran parte dell'ottimismo tipico del reggae sembrò sparire: il basso elettrico divenne più profondo e pronunicato, il ritmo venne rallentato e i testi sembravano promettere fuoco e fiamme. Fu proprio quando gli artisti reggae cominciarono a convertirsti al rastafarianesimo che gli elementi tipici afro-giamaicani divennero il tema centrale come simbolo d'identità e orgoglio....Oggi il simbolo più popolare del rastafarianesimo è Bob Marley, che morì di cancro nel 1981, all'età di 36 anni.Ora il reggae è uno dei generi piu ascoltati dai ragazzi,che non ascoltano solo reggae classico,che comprende i maggiori artisti Bob Marley,Alborosie,Babaman, ecc...ma ascoltano (come me)tanti artisti di reggae salentino come Lu Leu,Lu matassina,Lu bindolo Sud Sound System,Koriana Sound,Mulinu ecc.


un esempio di reggae classico


un esempio di reggae nuovo
Surdo Federico E Chiriatti Manuel

Nessun commento:

Posta un commento