Il nuoto è considerato uno sport completo e salutare che distribuisce il movimento omogeneamente su tutto il corpo, favorisce la salute, la longevità ed il benessere fisico e psicologico.
Io ho frequentato la piscina per cinque anni: tre a Zollino e due a Maglie, però vorrei tanto averne una qui a Martano, per andare con le mie amiche e per divertirci insieme!
Esistono diversi stili di nuoto:
· STILE LIBERO: Lo stile libero è uno dei quattro stili ufficiali del nuoto. Le uniche limitazioni sono l'impossibilità di toccare il fondo della piscina ;
· DORSO: Il dorso è l'unico stile dove il volto dell'atleta non è rivolto verso il fondo della piscina ;
· RANA : La rana è considerato uno stile molto faticoso e complesso, è tra i quattro stili del nuoto il più lento ;
· DELFINO : Il delfino è considerato da molti lo stile più spettacolare, ma allo stesso tempo il più faticoso, richiede un notevole sforzo fisico e una perfetta coordinazione ;
· VIRATA : Il cambio di direzione che l'atleta deve eseguire una volta terminata la vasca prende il nome di Virata. Essa prevede in ogni caso, con differenti modalità a seconda dello stile nuotato, che l'atleta tocchi il muro, pena la squalifica, cosa che avviene anche se, durante le fasi della virata, l'atleta si appoggia e si sostiene al bordo della vasca .
Per tutti il NUOTO sembrerà uno sport come tutti gli altri, mentre per me è uno sport speciale dove ho trascorso i miei giorni migliori e ho conosciuto persone meravigliose!
Martina Zacheo
marty il tuo articolo è molto interessante!!!!!!!!!
RispondiElimina