mercoledì 18 maggio 2011

LA FAMIGLIA REALE SPAGNOLA

La Famiglia Reale Spagnola
La famiglia reale spagnola è composta dal monarca Juan  Carlos, sua moglie Regina Sofia e dai loro figli.
La famiglia reale non deve essere scambiata per la “famiglia del re”, la prima è composta dai due re e dai loro discendenti, mentre la seconda si riferisce alla famiglia estesa del monarca (es. parenti).
Titoli che ottiene la famiglia:
Le due figlie femmine del re hanno il titolo di Infanta di Spagna, con il trattamento di “sua altezza reale”. I loro mariti sono titolati Sua Eccellenza il Duca di <titolo ducale della moglie>. I loro figli detengono il titolo di  Sua Eccellenza e il rango di Grandee di Spagna.
L’erede al re ha il titolo di Principe alle Asturie con il trattamento di Sua Altezza Reale. La moglie di un Principe delle Asturie detiene il titolo di Principessa delle Asturie con il trattamento di Sua Altezza Reale. I figli del principe delle Asturie detengono hanno il titolo di Infante/Infanta e il trattamento di Altezza Reale.
Se gli eredi di Juan Carlos I dovessero estinguersi, la Costituzione del 1978 riserva il diritto alle Cortes Generales (legislativo) di designare il ramo successore nella maniera più adeguato per la spagna.
Mario Leon Refolo