venerdì 20 maggio 2011

                          Eminem
Eminem, nome d’arte: Marshall Bruce Mathers III, detto anche Slim Shady, è un rapper, attore e produttore discografico statunitense.
Con più di 100 milioni di dischi venduti, di cui 45 milioni solo negli Stati Uniti, è l'artista di maggior successo nella scena rap e hip hop, tanto che nel 2009 ha avuto la nomina di "Artist of the decade" cioè l'artista che ha venduto più di tutti dal 2000 al 2009 con 32.2 milioni di dischi nei soli Usa: hip hop/rap. Il premio Nobel Séamus Heaney ha lodato Eminem per l'interesse suscitato dai testi delle sue canzoni, mentre Elton John lo ha paragonato ad altri musicisti celebri. Nel 2004 la rivista Rolling Stone ha piazzato Eminem al numero 82 nella sua lista dei 100 migliori artisti di tutti i tempi.
Cresciuto a Detroit, è stato scoperto nel 1997 dal noto gangsta rapper e produttore Dr. Dre. A lanciarlo è stato il singolo My Name Is, pubblicato due anni dopo. A sua volta si è anche affermato come produttore di album hip hop, producendo con la sua etichetta discografica.
Eminem è noto anche per la sua militanza nel gruppo rap D12, con cui ha pubblicato 2 album. Eminem è la persona più popolare su Facebook con più di 35 milioni di persone aggiunte alla sua pagina ed è, inoltre, il primo e finora unico rapper al mondo ad aver conquistato il Premio Oscar.
Marshall Mathers è di origini inglesi, scozzesi e tedesche. I suoi genitori, Marshall Bruce Mathers II e Debbie Mae Nelson, erano due musicisti rock, piuttosto poveri e per questo costretti a trasferirsi da una parte all'altra degli Stati Uniti, in condomini e roulotte. Quando Marshall aveva appena 6 mesi, il padre abbandonò lui e la madre. A 12 anni, insieme a sua madre, si stabilì definitivamente a Detroit. Veniva spesso malmenato dai compagni di scuola, ed uno in particolare lo mandò in coma per 10 giorni. Appassionato di musica rap, iniziò a dedicarsi a soli 13 anni.
Alla Lincoln High School, a Warren, conobbe il rapper Proof e la futura moglie Kimberly Anne Scott. A 17 anni abbandonò il liceo, dopo esser stato bocciato tre volte per assenze ingiustificate, e iniziò una relazione di lunga durata con Kim. Il giovane rapper iniziò la sua carriera musicale ancora prima che Kim rimanesse incinta, anche se per sostenere la famiglia fu costretto a fare altri lavori; in particolare, lavorò a lungo come cuoco e lavapiatti.
In quel periodo sua madre assumeva farmaci come Vicodin e Valium; suo figlio l'ha rimproverata a più riprese di farmacodipendenza, ma la madre ha più volte cercato di smentire, arrivando anche a denunciare il figlio per diffamazione.
Durante la maggior parte delle sue interviste Eminem dimostra sempre uno spiccato senso dell'umorismo. Recentemente Eminem ha insegnato al conduttore Kimmel come "rappare" e hanno composto insieme una canzone chiamata "Briefcase Joe". Prima di questo incontro Eminem era stato intervistato al Jimmy Kimmel Show diversi anni prima. È stato anche da Johnatan Ross sul canale televisivo della BBC per un'intervista circa il suo nuovo album. Eminem ha parlato del suo lungo ritiro dagli stage e del suo nuovo singolo: "We Made You". Riguardo a tutte le popstar citate nella canzone e che lui prende in giro ha detto che "non è un attacco personale perché io non ho mai conosciuto queste persone, prendo solo nomi di qua e di là”. Ha confermato lo stesso in una intervista per "La Repubblica". Inoltre, Ross ha chiesto ad Eminem circa la sua vecchia band: i D12.                                                                                                                    
Eden De Pellegrini & Francesco Specchia

10 commenti:

  1. lui è proprio carino, eh!!! mi limito con le parole perchè non vorrei semberare volgare!!!!!!!:-)

    RispondiElimina
  2. Un altro cantante rap..E' super fighissimo!! :)

    RispondiElimina
  3. Che brutto, comunque meglio di Justin "Biberon" è...

    RispondiElimina
  4. invece4 di giudicare l'apetto di un cantante guardate anke la sua bravura!!

    RispondiElimina
  5. Ha ragione chi ha scritto sopra di me!!!
    E comunque non è poi tanto "bello"...

    RispondiElimina
  6. Non sarà poi tanto bello, ma ognuno è bravo a cantare. A volte, non bisogna guardare solo l'aspetto esteriore di una persone, ma anche quello interiore...Che è la cosa più importante per me...

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo con lui o lei che ha fatto il commento sopra il mio... di una persona si deve guardare sopratutto l'aspetto interiore, perché l'aspetto esteriore ci può ingannare :)

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo anke io con ki ha messo il commento sull'aspetto esteriore ed interiore delle persone,xkè fuori possiamo dire ke una persona è brutta,ma se cerkiamo di conoscerla di dentro potremmo scoprire ke quella persona è favolosa,e credetremi io ne ho avute esperienze di questo tipo,anke se ora quella persona ke amavo non mi vuole più parlare D;

    RispondiElimina
  9. Xkè ho confessato tutto (rivolto al commento sopra di questo)

    RispondiElimina