mercoledì 18 maggio 2011

LA STORIA DI YAHOO!

la Storia Di Yahoo!
Come succede spesso in questo campo,Yahoo! è nato da un'idea, da un hobby che è diventato a poco a poco una passione a tempo pieno e una società vera e propria. All'inizio, infatti, si trattava semplicemente di rendere la ricerca su Internet utile e piacevole. Yahoo! ha riscosso un successo immediato, e ora viene utilizzato da milioni di utenti del Web.
Con il lancio di Yahoo! Italia, Yahoo! ha esteso ulteriormente la sua offerta globale che include già, fra gli altri, Yahoo! Giappone, Yahoo! Canada, Yahoo! Germania, Yahoo! Francia e Yahoo! Gran Bretagna e Irlanda.
I fondatori, David Filo e Jerry Yang, studenti e dottorandi di ingegneria elettronica all'Università di Stanford, hanno iniziato la loro guida al Web nell'aprile 1994. All'epoca si trattava ancora di uno strumento utile ma riservato al loro uso personale, che consentiva di trovare sul Net le fonti delle informazioni di loro interesse. In breve tempo, si resero conto che i loro elenchi stavano diventando sempre più importanti e difficili da gestire.
Nel 1994, trasformarono Yahoo! in una banca dati concepita come risposta alle esigenze di milioni di utenti che iniziarono ad usare il servizio. Svilupparono del software per localizzare, identificare e commentare il contenuto dei siti esistenti. Il nome Yahoo! dovrebbe significare "Yet Another Hierarchical Officious Oracle" - cioè "Ancora un oracolo ufficioso strutturato gerarchicamente" -, ma Filo et Yang insistono sul fatto che hanno scelto questo nome perché si definiscono anche loro dei Yahoo. All'inzio, Yahoo! era ospitato dalla postazione di lavoro di Yang, "akebono", mentre il motore di ricerca era installato sul computer di Filo, "konoshiki". Queste macchine devono il loro nome a due lottatori di sumo hawaiano che divennero due leggende del sumo.
All' inizio del 1995, Marc Andreessen, cofondatore di Netscape Communications (con sede a Mountain View, in California), propose a Filo e Yang di trasferire i loro file sui potenti server di Netscape. Improvvisamente, la rete di Stanford ritornò a un traffico normale, con grande soddisfazione generale. Oggi, Yahoo! organizza e recensisce gerarchicamente le informazioni del Web per decine di milioni di computer collegati al Web. Il San Jose Mercury News notava recentemente che "Yahoo! è molto vicino allo spirito dell'opera di Linneo, il botanico del XVIII secolo il cui sistema di classificazione pretendeva di organizzare la natura".
Lo sviluppo di Yahoo! Europe fa seguito ai di Yahoo! Giappone e Canada. Attraverso gli staff locali, Yahoo! rinforza le proprie capacità di rispondere alle esigenze degli utenti del Web cercando delle informazioni che mettano in primo piano il loro patrimonio nazionale e linguistico.
Mario Leon Refolo

3 commenti:

  1. yahoo lo usi solo tu e una copia del mio articolo

    Surdo federico e Zakeo andrea

    RispondiElimina
  2. Copia di cosa????
    Tu hai fatto su google solo mi sembra...
    E comunque Yahoo! è molto popolato e mi piace più di google per il fatto che oltre a essere un motore di ricerca è anche una community.

    RispondiElimina